XXXII CONVEGNO NAZIONALE

dell’ASSOCIAZIONE TERAPISTI CATTOLICI DEL RNS
Dal 28 settembre al 01 ottobre 2017

“Farò infatti cicatrizzare la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe…”
(.. poiché ti chiamavano la ripudiata, o Sion, quella di cui nessuno si cura)
(Geremia 30,17)

LA VIOLENZA SULLA PERSONA

Casa del Sacro Cuore- Perugia, località Montebello
Via Tuderte n.65, 00126 Perugia, Italia Tel. 075.33141

Le prenotazioni possono essere fatte esclusivamente attraverso la segreteria di ATC e non direttamente con l’albergo

VOLANTINO PROGRAMMA  Convegno 2017 fronte

VOLANTINO PROGRAMMA Convegno 2017 retro

Presentazione del Convegno

Carissimi fratelli e sorelle, il nostro prossimo XXXII Convegno Nazionale prende origine dal rilievo di una sempre più diffusa tendenza alla violenza nei riguardi della persona.

Come è facile constatare, questa violenza attraversa in modo trasversale tutta la società  a cominciare da chi ancora non è nato, per estendersi ai bambini, nelle sue varie forme sino alle più aberranti, tra gli adolescenti a scuola (bullismo) nei confronti delle donne sino al femminicidio , nei posti di lavoro, nelle famiglie, a livello individuale, nelle condotte autoaggressive, come l’uso di droghe e alcool, la guida spericolata o gli sport estremi, sino alla violenza nei confronti di chi per questa società non conta più niente, come gli anziani e i disabili.

Ci ricordano i Padri della Chiesa che una delle componenti dell’anima umana sin dalla creazione è rappresentata dall’aggressività o violenza ma attraverso i loro scritti comprendiamo che può avere una funzione benefica se permette all’ uomo di lottare contro il male o malefica quando ce ne serviamo contro i nostri fratelli.

Come sempre il Convegno non è limitato agli operatori sanitari ma è esteso a tutti coloro che oltre a volersi formare su questi temi, vogliono sperimentare la parte esperienziale di consolazione e compassione del Signore Gesù, riguardo alle situazioni in cui è stato vittima e vivere la gioia del perdono attraverso l’ascolto da parte dei fratelli più anziani o dei sacerdoti per mezzo del Sacramento della Riconciliazione.

Francesco Bungaro
Presidente Nazionale ATC

GIOVEDI’ 28 settembre

Ore 16: Assemblea Generale degli associati  ATC

18.30     INIZIO CONVEGNO con la Celebrazione Eucaristica

19.30     Presentazione del Convegno (Presidente di ATC)

VENERDI’ 29 settembre

Moderatore: Dott. Moreno Puccetti

8.45  Preghiera di lode

9.30 -10.00  “La violenza sull’embrione

10.00 – 10.30   “La violenza sui minori ”    – Dott.ssa Marisa Gamberini  (Bologna)

10.30   Pausa

11.00-11.30  “La violenza sulle donne”  – Dott.ssa Loreta Pinna Nossai  (Cagliari)

11.30-12.00    “La violenza sugli anziani”   – Dott.ssa Tiziana Marusso  (Venezia)

12.00-13.00        Discussione e testimonianze

13     Pranzo

15.30 -18   Roveto ardente

18.30  Celebrazione Eucaristica

20  Cena

21.00   “Io ti ascolto” (Confronto e colloqui individuali)

SABATO 30 settembre

Moderatrice: Dott.ssa Viviana Paliotta

8.45  Preghiera di lode

9.30 – 9.30    “La violenza nell’ambiente di lavoro” – Prof. Dario Sacchini (Roma)

10.00 – 10.30    “La violenza su se stessi”  – Dott.ssa Pina Tufo (Cosenza)

10.30             Pausa

11.00 – 11.30    “Aggressivita’ e collera nella spiritualita’ dei Padri della Chiesa

Dott. Francesco Bungaro (Roma)

11.30   “La liberazione dalla violenza ” –  Padre Fernando Sulpizi (Perugia)

12      Discussione e testimonianze

13        Pranzo

15.30 – 18    Preghiera con intercessione per i sofferenti

18.30    Celebrazione Eucaristica

20.00    Cena

21.00   Momento di festa e di fraternità

DOMENICA 1 ottobre

8.45    Preghiera di lode

9.30    Relazione conclusiva del Presidente

10.30  Celebrazione Eucaristica con:

Preghiera sui nuovi Associati

Benedizione degli strumenti del proprio lavoro

COSTI
 Le camere singole disponibili sono pochissime e verranno assegnate in base all’ordine di  prenotazione;
In caso di esaurimento della disponibilità di ricezione di Casa S.Cuore ci potremo appoggiare  al Mater Gratiae altro albergo sempre della stessa gestione e comunque vicino al luogo dove  verrà tenuto il Convegno.
Per coloro che non vogliono usufruire del soggiorno, l’iscrizione al seminario è di 50 euro Le prenotazioni possono essere fatte ESCLUSIVAMENTE attraverso la Segreteria di ATC e  non direttamente con l’Albergo;

Per iscriversi bisogna prima chiamare la Segreteria di ATC (vedi voce CONTATTI) per avere la  conferma della disponibilità dei posti e poi effettuare, ENTRO 10 GIORNI, il bonifico di 50 euro  quale anticipo. Se non verrà versato l’anticipo entro i giorni previsti, si considera NON VALIDA  la prenotazione.
La ricevuta del bonifico (leggibile!) dovrà essere subito inviata alla Segreteria mediante:

– fax (075-8786037)
– e-mail –> associazioneterapisticattolici@gmail.com ( consigliata)
o per posta (a Moreno Puccetti – Via F.lli Ceci n.20 – 06072 SPINA – PG).

Pensione completa, € 51,00 per persona al giorno
 Supplemento singola, € 11,00
 Bevande incluse ai pasti
 Caffè escluso
 Pasto pendolari, € 15,00
 Tassa di soggiorno, € 1,00 per la prima notte, € 1,00 per la seconda notte, € 0,50 per la terza  notte.

Segreteria ATC: Via F.lli Ceci, 20-006072 Spina (PG)
info:
Moreno Puccetti: Tel. 075 8738224- Cell 3498120961- Fax: 0758786037