“Dio è luce e in Lui non c’è tenebra alcuna”
Se diciamo di essere in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, siamo bugiardi e non mettiamo in pratica la verità
(I Gv. 1, 5 b— 6)
Casa del Sacro Cuore
Perugia 7 – 9 ottobre 2022
Via Tuderte n.65, località Montebello
Tel. 075.33141
Le prenotazioni possono essere fatte esclusivamente attraverso
la segreteria di ATC
Segreteria ATC: Via F.lli Ceci, n. 20 – 06072 Spina (PG)
INFORMAZIONI:
Moreno Puccetti: Cell. 3498120961 — Roberto Todini: Cell. 3347784265
email: associazioneterapisticattolici@gmail.com
Presentazione XXXVII Convegno Nazionale ATC
e programma
Carissimi sorelle e fratelli di ATC,
con grande gioia vi comunico i contenuti ed il programma del nostro prossimo Convegno, che a Dio piacendo, si svolgerà “in presenza” a Perugia nella nostra amata Casa del Sacro Cuore .
Come vedrete di seguito, anche per venire incontro a diverse istanze , abbiamo concentrato lo svolgimento del nostro incontro in tre giorni.
Per questo motivo e soprattutto per il piacere di vivere insieme tutti i momenti del Convegno, chiediamo a tutti voi di partecipare dall’ inizio alla fine del programma , poiché ogni singola sessione ha un significato speciale ed è in continuità con quanto lo Spirito ha preparato per ognuno di noi.
Abbiamo vissuto mesi e direi anni difficili e tutti noi abbiamo accumulato “scorie radioattive” per la nostra anima, che hanno in parte oscurato l’azione del Bene. Per questo nel nostro Convegno vogliamo provare a riconoscere le tenebre che tengono incatenati i nostri slanci verso la Luce, verso Colui che non tollera la schiavitù più profonda che è proprio quella del peccato, perché è quell’ Amore che non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva.
Il Signore ci vuole liberare dalla schiavitù del nostro peccato, perché anche noi credenti ci siamo assimilati alla mentalità di questo mondo, specie di quello ché non è ancora venuto alla luce e ci vuole condurre alla libertà vera, quella dei figli di Dio,
La nostra vita è certamente un continuo alternarsi di luci ed ombre, spesso l’oscurità sembra prevalere e ci nasconde la Luce vera, quella che “illumina ogni uomo”, ma se il cuore dell’uomo è un mistero di chiarore e di tenebre è anche il luogo d’ incontro tra Dio e la sua creatura, tra la miseria della persona e la misericordia del Signore.
Con l’aiuto dello Spirito Santo vogliamo allora cercare in noi cosa arresta la nostra corsa verso la vita piena, quel comportamento che “tolleriamo” ma che ci rende opachi verso quel Dio che è luce e che ha mandato il suo Figlio per liberare gli uomini dal dominio di Satana, “origine e causa di ogni peccato”.
« Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre » ci ricorda Giovanni al cap.12, vers. 46.
Spesso ci troviamo anche inconsapevolmente a provare a rendere compatibili le proposte del mondo con la nostra fede, ma questo compromesso rallenta e spesso arresta il nostro cammino di donne e di uomini ma anche di medici, di psicoterapeuti, di volontari e spesso ci troviamo a pensare che non è la nostra interiorità spirituale, ma quanto avviene all’esterno di noi a determinare il male: Gesù ci ammonisce con chiarezza: “ «Ciò che esce dall’uomo, questo sì contamina l’uomo. Dal di dentro, infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l’uomo “ (Mc 7,20-23)
Per questo proveremo con l’aiuto dello Spirito e dei nostri cari relatori a far emergere quali sono gli atteggiamenti ed i pensieri che contaminano la nostra vita spirituale.
Dice Papa Francesco parlando ai giovani ma anche al cuore di ognuno: “ avere occhi luminosi anche dentro le tenebre, non smettere di cercare la luce in mezzo alle oscurità che portiamo nel cuore e vediamo attorno a noi. Alzare lo sguardo da terra, verso l’alto, per vincere la tentazione di rimanere stesi sui pavimenti delle nostre paure, di rinchiuderci nei nostri pensieri a piangerci addosso. Alza lo sguardo, àlzati! È l’invito che il Signore ci rivolge” (Solennità di Cristo Re dell’Universo-Novembre 2021)
Vi aspettiamo tutti per proseguire quella comunione che nonostante le difficoltà emergenti, non si è mai interrotta e vi consigliamo di “prepararvi “a questo nostro incontro leggendo e meditando la Prima lettera di Giovanni che riassume in sé tutto il senso del nostro Convegno.
Francesco Bungaro – Presidente Nazionale ATC
Venerdì 7 ottobre
Mattina
Ore 12.00 : Celebrazione eucaristica con benedizione degli strumenti sanitari
Ore 13.00 : Pranzo
Pomeriggio
Ore 15.00 : Preghiera comunitaria
Ore 15.45 : Relazione : “Riconoscere le tenebre che insidiano la nostra vita”
Ore 16.15 : Relazione: “ Riconoscere le tenebre che insidiano la nostra professione/missione”
Ore 16.45 : Pausa
Ore 17.15 : Condivisione
Ore 18.00 : Liturgia Penitenziale
Ore 19.30 : Cena
Ore 21.00: Assemblea associati ATC
Sabato 8 ottobre
Mattina
Ore 9.00 : Preghiera comunitaria
Ore 9.45 : Relazione : “Spezzare le catene del peccato “
Ore 10.30: Relazione “ Ritornare alla luce vera “
Ore 11.15 : Pausa
Ore 11.45 : Condivisione
Ore 13.00 : Pranzo
Pomeriggio
Ore 15.30 : Roveto Ardente
Ore 17.00 : Pausa
Ore 17.30 : Celebrazione Eucaristica
Ore 19.30 : Cena
Ore 21.00 : Fraternità
Domenica 9 ottobre
Ore 8.30: Preghiera comunitaria
Ore 9.30 : Momento di preghiera sulle persone /conferimento del mandato
Ore 11.30 : Celebrazione Eucaristica e preghiera sui nuovi associati
Ore 13.00 : Pranzo e partenze
LE SPESE DI VITTO E ALLOGGIO VANNO REGOLATE DIRETTAMENTE CON CASA SACRO CUORE
costi
Iscrizione convegno ( iscrizione e stampa atti ) Euro 50
Camera singola pensione completa € 75 ( acqua inclusa ai pasti )
Caffè escluso
Pasto extra pensione e pendolari € 20