Convegno Nazionale presso la Fondazione “Santa Lucia” “La sofferenza dell’uomo è olistica?”

Associazione Terapisti Cattolici

11 FEBBRAIO 2017

Convegno Nazionale presso la Fondazione “Santa Lucia”

“La sofferenza dell’uomo è olistica?”

“Tutto mi è lecito! Ma non tutto giova” (1Cor 6,12)

PROGRAMMA

10.00 – Arrivo dei convegnisti presso l’Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano – Roma

11.00 – Santa Messa presieduta dal Cardinale Vicario della Diocesi di Roma, S.Em. Card. Agostino

Vallini, in occasione del 25° anniversario della Giornata mondiale del Malato per tutti gli

operatori sanitari di Roma e per gli ammalati.

13.00 – Pausa e trasferimento presso la sede del Convegno

Fondazione “Santa Lucia” – Via Ardeatina 306-354 Roma

14.30 – Registrazione dei partecipanti

15.00 – Saluto delle autorità introdotto dal Dott. Francesco Bungaro, Presidente Nazionale ATC

15.30 – Presentazione del convegno Dott. Francesco Bungaro, Presidente Nazionale ATC

I Sessione – Presiede S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi

15.45 – Stili di vita e sofferenza – Prof. Filippo Maria Boscia , Presidente Nazionale AMCI

16.15 – Le sofferenze psichiche e le nuove dipendenze – Dott. Antonio Grassi, Direttore UOC

Dipendenze ASL RMD

16.45 – Dibattito

17.15 – Pausa

II Sessione – Presiede Prof. Dario Sacchini

17.30 – Le pratiche occulte ed esoteriche e la sofferenza spirituale – Padre Francesco Bamonte,

Presidente Associazione internazionale Esorcisti AIE

18.30 – L’accompagnamento olistico delle persone sofferenti – Dott.ssa Tiziana Marusso,

Vicepresidente nazionale ATC

19.00 – Dibattito

19.30 – Conclusioni – Dott. Francesco Bungaro, Presidente Nazionale ATC

Ingresso libero
Le iscrizioni si ricevono via-email: associazioneterapisticattolici@gmail.com indicando il proprio nome, cognome e numero di cellulare, entro e non oltre il 4 febbraio 2017.

Relatori/Moderatori/Autorità

Vescovo della Diocesi di Roma S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi

Padre Francesco Bamonte – Presidente Associazione internazionale Esorcisti (AIE)

Prof. Filippo Maria Boscia – Presidente Nazionale Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI)

Dott. Francesco Bungaro – Presidente Nazionale Associazione Terapisti Cattolici (ATC)

Dott. Antonio Grassi – Psichiatra. Direttore UOC Dipendenze ASL RMD. Presidente LIRPA

Dott.ssa Tiziana Marusso – Vicepresidente Nazionale Associazione Terapisti Cattolici (ATC)

Prof .Dario Sacchini membro del Consiglio esecutivo “Scienza & Vita”

Don Gilberto Sepi -Prefetto della Pastorale Sanitaria

Parteciperanno rappresentanti delle Associazioni:

– ACOS (Associazione Cattolica Operatori Sanitari)

– AIGOC (Associazione Italiana Ginecologi ed Ostetrici Cattolici)

– AIPPC (Associazione Italiana Psichiatri e Psicologi Cattolici)

– Movimento per la Vita

L’Associazione Terapisti Cattolici è un’associazione che riunisce persone che cercano di rispondere alla santità nello svolgimento della loro professione in campo sanitario e vogliono consacrare il loro lavoro al Signore, riconoscendosi suoi strumenti perché, come dice la Scrittura: “dall’Altissimo viene la guarigione” (Sir 38,2).

Il suo servizio, come associazione di scopo, nell’ambito sanitario del Rinnovamento nello Spirito Santo è di:

– Promuovere la conoscenza dell’uomo attraverso la formazione antropologica cristiana per un approccio terapeutico globale dell’uomo nel suo insieme inscindibile di corpo, anima e spirito.

– Dare a chi lavora per il malato gli strumenti per valutare la sofferenza e per intervenire nella maniera più adeguata, come quei canali vuoti attraverso i quali possa passare la compassione e l’amore di Gesù attraverso una pratica professionale centrata in Cristo, che curi la persona nella sua interezza, cercando di far riscoprire al fratello sofferente tutta la sua dignità di figlio di Dio, oggetto dell’amore salvifico di Gesù.

ATC – iscrizione CONVEGNO 11-02-2017 Privacy

Convegno ATC 11-02-2017